L’elastoformatura è una tecnologia ampiamente impiegata nel settore aereonautico, in tutte quelle applicazioni in cui non è consentito, per motivi di sicurezza, la formatura del metallo a mezzo di uno stampo in cui sia il punzone che la matrice siano metallici.
La tecnologia della stampaggio elastoplastico, infatti, consente di ottenere parti stampate tramite la pressione esercitata sullo stampo, su cui è depositata la lamiera, contro una matrice elastica (gomma o polimeri). Le nostre grandi presse da 6.000 e 7.000 tonnellate di forza sono idonee anche a realizzare l’elastoformatura delle lamiere. Questo metodo elimina i classici stress sul metallo causati dallo stampaggio tradizionale e permette una semplice riproduzione dei pezzi, mantenendo i costi ridotti e senza l’utilizzo di tanti strumenti differenti. Si stima che l’elastoformatura, infatti, garantisca una riduzione fino al 50% degli investimenti per gli stampi, con una più elevata qualità superficiale e dimensionale del prodotto.
Sul prodotto:
Sul processo
Lo stampaggio elastoplastico consente anche un diverso approccio ai processi tradizionali di sviluppo prodotto: perché tagliare, piegare, saldare (e anche spazzolare nel caso dell’acciaio inox) quando invece è sufficiente un colpo di pressa? E il costo dello stampo è minimo!