La tracciabilità di parti meccaniche complesse sta diventando sempre più importante nella catena di fornitura delle macchine per l’automazione industriale. Tracciabilità significa la completa identificazione di tutti i componenti impiegati e delle lavorazioni eseguite nel processo produttivo.
Inoxveneta utilizza un sistema informatico che consente la tracciabilità delle parti dall’avvio delle attività di approvvigionamento e di produzione attraverso la gestione delle matricole. Naturalmente, la tracciabilità deve iniziare sin dall’inizio delle attività, non si tratta solo di una codifica eseguita una volta che il prodotto è pronto per la spedizione.
La marcatura della parte è tuttavia una attività assolutamente essenziale per il ciclo di vita del prodotto e per le attività post vendita che devono essere fatte sul macchinario, dove le nostre forniture sono utilizzate. La marcatura rende tutto possibile! La manutenzione sarà più veloce, più affidabile e più efficiente.
Da diversi anni in Inoxveneta usiamo la marcatura laser; una nuova e avanzata macchina – specialmente dedicata alla marcatura dei metalli – è in via di installazione entro la fine dell’anno 2020. La nuova macchina ha un campo di lavoro molto grande (anche per l’asse Z), alta precisione grazie ai motori lineari su tutti gli assi e funzioni avanzate incluso la possibilità di fare marcature con diverse tonalità di colore.