L’idroformatura di lamiera offre sorprendenti vantaggi a chi utilizza componenti di medie e grandi dimensioni in lamiera stampata, specie se in inox di spessore sottile.
La tecnologia dell’idroformatura conferisce una notevole stabilità e resistenza meccanica alla lamiera formata, grazie all’incrudimento diffuso della materia prima. Il manufatto, quindi, risulta planare e quasi privo di quell’effetto molla tipico dello stampaggio tradizionale. La qualità della superficie, inoltre, è notevolmente migliore ed esteticamente gradevole dopo la trasformazione.
Un caso esemplare è quello di un importante costruttore di sistemi di refrigerazione, che si è rivolto a Inoxveneta per la realizzazione di un pannello stampato di raccordo tra 2 banchi frigo. Gli aspetti “problematici” del progetto erano molteplici: la lunghezza (quasi 2 metri), la forma complessa e asimmetrica, la profondità (10 cm). Il manufatto, poi, doveva garantire semplicità di montaggio (quindi senza “effetto molla”) e un’ottima superficie. Infine, il budget di investimento in attrezzature era piuttosto limitato.
In poche settimane, con il contributo di Inoxveneta nel co-design del pezzo, lo stampo di idroformatura e i primi campioni venivano realizzati rispettando tutti i parametri del progetto e ad un costo altamente competitivo. Il pannello è regolarmente in produzione con piena soddisfazione del cliente e nel 2014 è stata commissionata una nuova versione del pannello idroformato che andrà ad affiancare il primo.