Inoxveneta ha collaborato con La San Marco – prestigiosa azienda produttrice di macchine per caffè espresso professionali – alla realizzazione della macchina a leva disegnata da Bonetto, affermato Design Center nel settore automotive.
La San Marco è leader mondiale nella produzione di macchine per caffè espresso a leva – detenendo anche importanti brevetti per questa tecnologia – e con il modello LEVA V6, presentato con grande successo in occasione delle fiere più importanti del settore, ha realizzato il top di gamma.
La carrozzeria è stata realizzata in acciaio inox successivamente verniciato in vari colori. Rispetto al tradizionale impiego della plastica e oltre a consentire maggiori caratteristiche di robustezza, l’acciaio inossidabile consente indiscutibilmente un apprezzabile miglioramento della qualità estetica del prodotto.
L’acciaio inox AISI 304 è stato scelto per le sue buone caratteristiche di formabilità, senz’altro superiori rispetto ad altri tipi di acciai, in grado di consentire il raggiungimento delle forme richieste dal design.
La tecnologia della formatura della lamiera a mezzo di idroformatura, inoltre, permette una gestione della lamiera in grado di garantire tolleranze ristrette di ogni singolo lamierato e di conseguenza accoppiamenti di precisione tra le varie parti che compongono la carrozzeria.
Questo è un risultato molto importante dal punto di vista del design, non raggiungibile con i processi tradizionali di stampaggio della lamiera. Ogni pezzo, dopo la formatura, viene accuratamente sagomato con il taglio laser 3D.
L’idroformatura – come noto – presenta diversi vantaggi rispetto alle tecnologie comunemente utilizzate; tra gli altri, una maggiore flessibilità produttiva (anche per lotti di produzione di quantità ridotte) e un investimento altamente competitivo negli stampi.
L’idroformatura, inoltre, si adatta molto bene alla realizzazione di vari componenti delle macchine per caffè professionali, tra cui fianchi, bacinelle, vaschette, montanti, barre frontali e laterali, vassoi.