con il termine “Industria 4.0” si fa riferimento quella che viene considerata la quarta rivoluzione industriale, che viene a seguire la prima, con la creazione dei primi impianti a produzione meccanica tra il XVIII e XIX secolo, la seconda, con la produzione in serie basata sulla divisione del lavoro, e la terza, con l’introduzione delle macchine a controllo numerico, le quali hanno caratterizzato rispettivamente la prima e la seconda metà del ‘900. La nuova rivoluzione che sta vivendo il mondo industriale è quella che porta verso la cosiddetta “connected enterprise” (impresa/azienda connessa o interconnessa) caratterizzata, in estrema sintesi, dalla totale automazione, gestione dei dati in sicurezza e supply chain. La convergenza di nuove tecnologie quali l’Internet of Things, i dispositivi mobili, il Cloud e i Big Data, consente oggi di mettere in relazione in modo sicuro le macchine e gli impianti di produzione con i sistemi informativi aziendali. Tale integrazione delle attività operative con tutti gli altri sistemi aziendali porta di fatto ad aumentare la produttività, ottimizzare l’utilizzo delle risorse e migliorare globalmente il processo decisionale in azienda. Per essere competitive e vincenti nel mercato globale, sempre più dinamico, variabile e concorrenziale, oggi le aziende devono essere più produttive, sostenibili, flessibili e in grado di tenere adeguatamente in conto le peculiarità dei diversi mercati, come per esempio la capacità di spesa delle nuove classi di consumatori. L’azienda deve essere in grado di adottare le misure più idonee per conformarsi alla nuova realtà, come per esempio ridurre la complessità della propria supply chain e cercare di abbassare i costi di importazione e trasporto, delocalizzando parte della produzione in luoghi più vicini alla domanda. In un contesto di mercato così difficile e complesso, si richiede alle aziende la capacità di realizzare prodotti cost-effective, aumentando la produttività e nel contempo riducendo i costi; di avere una flessibilità produttiva finalizzata a fornire soluzioni custom made; di essere costantemente in grado di innovare prodotti e processi, tenendo presenti i concetti di Today Quality Management e le normative e gli standard internazionali; di sviluppare nuove aree di business, prevedendo e anticipando le tendenze di mercato; di garantire ai propri clienti servizi di assistenza tecnica pre e post vendita, con interventi manutentivi in tempo reale, in presenza o in remoto.