L’Italia esporta macchine da caffè professionali fino agli angoli più remoti del mondo a testimonianza della leadership italiana nel Design. Uno degli elementi caratterizzanti della macchina da caffè espresso è il fianco. Per questo particolare, negli ultimi anni si è assistito in generale a un uso sempre più ampio dell’acciaio inox in sostituzione della plastica e dell’alluminio, utilizzati tradizionalmente.
Nel settore delle macchine da caffè professionale, l’acciaio inossidabile comunica solidità, resistenza, valore. Ecco che l’aspetto estetico dei vari componenti diventa di importanza cruciale per vincere la sfida del mercato. E qui entra in gioco Inoxveneta.
Il nostro cliente ha voluto disegnare un fianco dalle forme solide, importanti per il suo nuovo progetto di macchina top di gamma. Ha scelto la lamiera in acciaio inox quale soluzione preferenziale rispetto alla plastica, esprimendo la necessità di minimizzare l’investimento in attrezzature, garantire qualità estetiche elevatissime ed evitare verniciature e trattamenti superficiali dopo la produzione.
L’idroformatura della lamiera in acciaio inox AISI304 ha risposto egregiamente a tutte le esigenze, garantendo notevolissima qualità in ogni senso, flessibilità di processo e un costo di attrezzature ridottissimo. Il cliente si dice soddisfatto del riscontro della macchina, di indubbio successo, tant’è che è in sviluppo il secondo modello in lamiera idroformata.
Naturalmente l’idroformatura si adatta molto bene anche alla realizzazione di altri componenti delle macchine per caffè come bacinelle, schienali e altri particolari.