Per il settore dell’energia Inoxveneta ha applicato con successo il processo di elastoformatura di acciaio inossidabile “refrattario” AISI309 (1.4828).
Nell’ambito dell’energy production il fattore affidabilità è particolarmente critico, poiché i bruciatori in questione vengono installati in impianti di produzione di energia in ogni parte del mondo, operando sovente in condizioni estreme.
Il nostro cliente ci ha chiesto di valutare la realizzazione di palette destinate a grandi bruciatori a gas, utilizzando lamiera in AISI 309. Tale materiale, un acciaio austenitico detto “refrattario” per la resistenza alle temperature elevate, è particolarmente tenace e di non facile lavorabilità.
In effetti, con le tecniche finora sperimentate il nostro cliente non riusciva a produrre la paletta secondo le geometrie previste, né con la ripetibilità desiderata. Ne conseguivano notevoli difficoltà di assiemaggio, costi di produzione elevati e problemi di affidabilità e di rendimento dei bruciatori.
Inoxveneta, sfruttando il processo di elastoformatura, ha superato le difficoltà di realizzazione in tempi brevissimi:
Il tutto rientrando in tempi di consegna assolutamente minimi.
Il cliente si è dichiarato pienamente soddisfatto poiché le palette elastoformate prodotte da Inoxveneta hanno garantito la rispondenza a tutti i parametri richiesti: rispetto del disegno, ripetibilità di processo, semplificazione del montaggio, forte riduzione del costo di produzione e un notevole miglioramento dell’affidabilità del prodotto finale.