Un’importante linea specializzata rivolta al mercato automotive. Inoxveneta sviluppa e fornisce componenti in acciaio inox e alluminio per sistemi di scarico e aspirazione ad alte prestazioni di auto e moto; la tecnologia di idroformatura da tubo in acciaio inox e alluminio è integrata con altri processi complementari.
Anche nell’automotive l’idroformatura consente la realizzazione di applicazioni con migliori performance funzionali realizzando componenti:
Marmitte e silenziatori per moto
Tubi di scarico flangiati
Sistemi DeNOx con tecnologia catalitica SCR
Terminali di scarico
Le applicazioni Automotive sviluppate da INOXVENETA sono per la gran parte rivolte ai veicoli più prestazionali, posizionati principalmente nei segmenti di auto “premium” e sportive oppure dei Commercial Vehicles, dove più ambiziosi e sfidanti sono i contenuti assegnati al prodotto in termini di fluodinamica, leggerezza e durabilità nel tempo.
Prestazioni da coniugare con spazi dei vani sempre più ristretti ed ostacoli vari e con caratteristiche d’esercizio sempre più critiche per temperature e vibrazioni.
Il know-how aziendale nel campo delle lavorazione dell’acciaio inossidabile abbinato alla tecnologia dell’idroformatura ci porta a vantare e proporre al mercato competenze distintive nelle applicazioni Automotive.
Una di queste è sicuramente quella sviluppata nella produzione di ”Y-pipes” ovvero dei sistemi DeNOx con tecnologia catalitica SCR – Selective Catalyst Reduction, dove l’iniezione dell’UWS (soluzione acquosa di urea) mescolata ai gas di scarico porta i valori degli ossidi di azoto (NOx) entro i sempre più stringenti limiti che le normative ambientali internazionali impongono.
Le soluzioni studiate ed applicate da INOXVENETA per questa gamma di componenti mirano ad ottimizzare:
INOXVENETA ha sviluppato eccellenti competenze in merito ai processi pre e post idroformatura (IHU), quali la piegatura del tubo, la solubilizzazione, il taglio laser (incluso il taglio laser 3D), la saldatura (MIG, TIG, microplasma, laser): tutti disponibili in-house e disposti “in sequenza” all’interno del reparto dedicato all’Automotive nello stabilimento di Vittorio Veneto.