Inoxveneta è una storica azienda italiana della Inox Valley, il distretto della metalmeccanica situato in provincia di Treviso, tra i fiumi Piave e Livenza, che da oltre 50 anni opera con professionalità nel settore della trasformazione dell’acciaio inox e dell'alluminio.
Sin dalla sua fondazione, nel 1972, la società ha raggiunto importanti traguardi nel campo della trasformazione dell’acciaio inossidabile e dell'alluminio, e, grazie alla lunga esperienza e all’uso di tecnologie all’avanguardia, è diventata un punto di riferimento fondamentale nella lavorazione di lamiera e tubi in acciaio inox. Forte di una presenza nei mercati di tutto il mondo, infatti, oltre allo stabilimento di Vittorio Veneto, dal 2014 ne conta uno anche a Strzelin, in Polonia.
L’acciaio inox è il nostro orizzonte, ricco di soluzioni innovative per trasformare le idee dei nostri clienti in prodotti competitivi.
Da impresa che dialoga con altre imprese, aggiungiamo valore oltre alle performance tecniche del prodotto per essere parte efficiente della linea di produzione del cliente.
Cerchiamo di essere rigorosi e impeccabili in modo tale che il vantaggio si avverta nel tempo e costantemente. La nostra ambizione è quella di essere riferimento per un settore in continua evoluzione tecnologica, un modello produttivo che innesti innovazione nei processi del cliente.
È la nostra missione che ci rende attrattivi all’interno dei mercati di riferimento.
Alfonso Kratter CEO Inoxveneta
Taylor Made
Abbiamo l'ambizione di confezionare per ogni cliente un approccio ed un servizio su misura, oltre al prodotto specifico. A tutti offriamo la nostra specializzazione flessibile nel campo della tecnologia di trasformazione dell'acciaio inossidabile.
UNA STORIA IMPORTANTE
I 1972 Viene fondata Inoxveneta S.p.A.
I 1975 Avvio della produzione nel sito attuale a Vittorio Veneto– Zona Industriale San Giacomo di Veglia.
I 1982 Installazione prima punzonatrice Amada CNC.
I 1984 Alfonso Kratter diventa CEO affiancando Enrico Favaro.
I 1987 Installazione pannellatrice Salvagnini.
I 1989 Installazione linea di spianatura e taglio coils.
I Anni '90 Forte sviluppo della Total Quality e del sistema informatico.
I 1992 Installazione robot di saldatura MIG per la saldatura di parti in acciaio inox destinate alle cucine professionali.
Deposito del marchio Compex ed avvio della produzione delle guide in acciaio inox per il settore della refrigerazione professionale.
I 1995 Installazione primo laser Mazak per il taglio 2D.
Installazione primo FMS FinnPower per punzonatura e cesoiatura.
Il sito originario di San Giacomo di Veglia viene ampliato con la realizzazione di un nuovo fabbricato per uffici tecnici e linee di produzione.
La tradizionale organizzazione produttiva per reparti di lavorazione viene sostituita dalla lean manufacturing per linee di prodotto.
I 1997 Certificazione ISO 9001.
I 1998 Installazione macchina di saldatura al plasma.
I 1999 Installazione pannellatrice FinnPower.
I Anni 2000 Sviluppo ulteriore della Lean Manufacturing e sviluppo commerciale nel Far East.
I 2000 Installazione primo robot di saldatura TIG.
I 2001 Installazione primo robot per pressa piegatrice.
I 2004 Installazione prima pressa piegatrice elettrica.
I 2009 Installazione primo impianto di idroformatura.
I 2010 Certificazione ISO 14000.
Installazione prima stazione di taglio laser 3D.
I 2011 Installazione del secondo impianto di idroformatura.
I 2012 Installazione del braccio di misura a scansione CAM2 EDGE
I 2014 Avvio della produzione dello stabilimento di Strzelin – Polonia.
Installazione nel sito di Strzelin – Polonia del terzo impianto di idroformatura.
I 2015 Installazione della prima macchina per la piegatura del tubo.
Installazione di un forno per la ricottura/solubilizzazione dell'acciaio inox.
Installazione del primo impianto robotizzato per la pulitura dell'acciaio inox.
I 2016 Certificazione ISO/TS 16949:2009 per il settore Automotive (l’Azienda è attualmente compliant con MAQMSR della IATF 16949).
Installazione stazione lavaggio a ultrasuoni.
Installazione della stazione di taglio a misura e curvatura dei tubi.
I 2018 Installazione del quarto impianto di idroformatura.
Nuova linea di saldatura robotizzata.
Nuovo impianto automatizzato di smerigliatura.
I 2019 Installazione seconda macchina di taglio laser 3D.
Avvio di un progetto triennale 2019-2021 di Lean Organization.
L’esperienza, la solidità e la flessibilità non ci bastano, nella nostra ricerca di risposte sempre più performanti siamo stati tra i primi a credere nell’idroformatura, ad investire in questa tecnologia per produrre componenti in acciaio inox e alluminio in grado di rispondere a nuove esigenze di design e di garantire le massime prestazioni in termini di funzionalità e durata.
L’idroformatura, combinata con l’elastoformatura e le tecnologie tradizionali, è applicabile praticamente in qualsiasi settore, permettendo a noi di essere ancora più efficienti e ai nostri clienti di aprire nuove prospettive di business
“Andare oltre”, è questa per Inoxveneta la Mission, che si traduce nell’impegno costante di seguire le evoluzioni della tecnologia e dei mercati nei quali i nostri clienti operano. Significa affrontare – giorno dopo giorno – sfide nuove, alzare sempre l’asticella, migliorare costantemente sé stessi.
Per questa ragione l’azienda ha posto come obiettivo principale l’INNOVAZIONE. Innovazione di tutti i processi tecnologici, a partire dall’engineering fino al controllo qualità, ma anche del servizio, per rendere Inoxveneta sempre più interconnessa alle supply chains dei clienti.
Desiderate saperne di più sulle nuove frontiere della lavorazione dell’acciaio inox? Contattateci, i nostri tecnici esperti nella trasformazione dell’acciaio e nella lavorazione lamiera e tubi vi affiancheranno nell’esplorare le nuove aree di applicazione di questo materiale e le tecnologie disponibili.
Il nostro approccio focalizzato nel ricercare le migliori soluzioni dal punto di vista organizzativo e produttivo, mettendo in campo le tecnologie necessarie per raggiungere l’efficienza ottimale, ci hanno fatto diventare un punto di riferimento fondamentale per chi cerca partnership vantaggiose.