Il codice DataMatrix è un codice 2D, di solito in bianco e nero in forma rettangolare o quadrata, che viene applicato direttamente sul prodotto, principalmente a mezzo della marcatura laser.
Il codice Data Matrix può contenere una grande quantità di informazioni (fino a 4.296 caratteri alfanumerici) con dimensioni molto ridotte. La lettura del codice Data Matrix può essere fatta anche con uno smartphone, oltre che con gli appositi lettori.
Sul codice Data Matrix possono essere memorizzati diversi tipi di dati che accompagneranno il componente durante tutto il ciclo di vita: informazioni sulla produzione, il tipo di materiale, le certificazioni, caratteristiche dimensionali o funzionali, la data di produzione, la versione, il numero di disegno. Oltre naturalmente al numero di serie che identifica in modo univoco e certo il componente.
Tra le altre caratteristiche, il DataMatrix ha anche quella di poter mantenere l’integrità dei dati registrati fino ad un deterioramento della superficie del 33%.